Importazione video
Previous Top Next

L’importazione dei video è diversa dall’acquisizione, che è necessaria solo per le telecamere con nastro MiniDV. La maggior parte delle telecamere oggi in commercio utilizza Hard Disk interni o schede di memoria, queste videocamere producono file video direttamente visualizzabili su computer.

Videocamera con Hard Disk o scheda di memoria

Questo tipo di telecamere memorizza il video su supporti informatici che vengono “visti” da Windows come dischi esterni rimovibili.
L’acquisizione del video pertanto consiste semplicemente nell’importazione dei video sotto forma di file.
E’ possibile visualizzare i video direttamente dalla videocamera, oppure semplicemente, copiarli sul nostro Hard Disk, tuttavia la procedura di importazione di BioMovie presenta alcuni vantaggi:
?     Possibilità di rinominare i video a gruppi
?     Possibilità di assegnare attributi a gruppi di video

ATTENZIONE: molto spesso questi tipi di videocamere memorizzano il video utilizzando la compressione MPG (o MPEG). I file risultanti hanno estensione MPG (o MPEG), questo formato è utilizzabile in BioMovie, tuttavia convertendo il filmato in formato AVI (utilizzando le funzioni di conversione intergrate in BioMovie) si otterranno risultati migliori durante la visualizzazione.

Visualizzazione diretta da Videocamera

Se vogliamo vedere immediatamente i video, senza importarli nella cartella standard dei video di BioMovie, possiamo  visualizzarli direttamente dall’Hard disk (o dalla scheda di memoria) della videocamera.

Accendere e collegare la videocamera mediante l’apposito cavetto (generalmente mini USB), oppure inserire la scheda di memoria nel lettore di schede del computer.
graphic
Apparirà una finestra in cui è possibile scegliere l’operazione da eseguire, se desideriamo accedere alla memoria della videocamera selezioniamo la voce evidenziata e premiamo OK

graphic
La schede di memoria delle videocamera viene vista come un disco esterno (in questo caso K:).
Il nome della cartella contenente i video varia da modello a modello di telecamera, in caso di dubbi consultare il manuale della videocamera.

graphic
Navigando nelle cartelle della scheda di memoria raggiungiamo la cartella che contiene i video. Molti dispositivi consentono di creare video e fotografie, in questo caso vediamo alcuni video (estensione .MOV) e alcune immagini fisse (estensione .JPG).

Ora, per visualizzare un video è sufficiente trascinarlo sulla finestra principale di BioMovie.

ATTENZIONE: non modificare MAI i file presenti nella memoria della videocamera, non eliminarli, non spostarli, non rinominarli. Queste operazioni sono consentite da Windows, ma compromettono la gestione dei file da parte della videocamera. Per operare sui file della videocamera utilizzare esclusivamente le funzioni della videocamera stessa.

Utilizzare la procedura di importazione

Come abbiamo visto è molto semplice visualizzare i video direttamente dalla scheda di memoria della videocamera, tuttavia questa operazione è sconsigliata. BioMovie include una funzione di Importazione dei video che consente una maggiore sicurezza, oltre alla possibilità di rinominare i file e assegnargli attributi per la catalogazione.


In BioMovie attivare la funzione “Acquisizione Video” (pulsante presente nella finestra principale).

graphic
Nella finestra che appare selezioniamo il nostro tipo di videocamera.

graphic
Qui viene chiesto di indicare in quale cartella porre i video acquisiti. Scegliamo una cartella del nostro Hard Disk, oppure creiamo una nuova cartella per ospitare i video.
graphic
Dobbiamo indicare la cartella che contiene i video da importare, può essere una cartella di un Hard Disk o una cartella sulla memoria della videocamera.

graphic
La cartella contenente i video viene aperta e possiamo trascinare i file video nella finestra ‘Importazione Video’
graphic
Poiché i nomi assegnati dalle videocamere sono poco significativi, dopo aver trascinato i file video possiamo selezionarne alcuni e rinominarli.
Un clic destro sui file selezionati fa apparire un menu di scelta rapida, scegliamo ‘Rinomina’

graphic
Nella finestra che appare immettiamo un nome per noi significativo e premiamo OK

graphic
I file sono stati rinominati con il nome richiesto, con l’aggiunta di un numero progressivo

graphic
Desiderando assegnare gli attributi a questi file clicchiamo con il tasto destro e scegliamo ‘Attributi’ dal menu

graphic
Gli “Attributi video” sono degli identificatori che consentiranno, in seguito, una rapida ricerca e catalogazione dei video.
Per maggiori informazioni consultare la sezione Attributi Video in questo manuale.
Premendo il tasto OK a tutti i video selezionati verranno assegnati gli stessi attributi.

graphic
Dopo aver eseguito queste operazioni possiamo “importare”, ovvero copiare, i file video nella cartella di destinazione da noi definita.


Videocamera con DVD Riscrivibile

I DVD riscrivibili utilizzati in questo tipo di videocamere non sono direttamente visibili
in BioMovie.
Occorre aprire la cartella VIDEO_TS del DVD e individuare i file con estensione VOB, questi sono i file che contengono il video. Un file VOB può venire visualizzato in BioMovie.

Dovendo acquistare una nuova videocamera si sconsiglia, tuttavia, l’acquisto di un modello che utilizzi DVD per la registrazione. E’ preferibile utilizzare videocamere con nastro Mini DV o con Hard Disk interno (o scheda di memoria).

ATTENZIONE: il video prodotto da videocamere che registrano su DVD riscrivibile è difficilmente utilizzabile con BioMovie. BioMovie visualizza il formato .VOB, ma in genere si tratta di video non suddivisi e di grande durata.