Videocamera con minicassetta a nastro
Previous Top Next


IMPORTANTE: se la videocamera utilizza il cavo Firewire per il trasferimento del video, anche il computer dovrà essere dotato di ingresso Firewire.

graphic1) Colleghiamo il cavo Firewire alla videocamera

 l’estremità del cavo Firewire da collegare alla videocamera


graphicl’altro estremo del cavo FireWire da collegare al computer
 
2) accendiamo la videocamera in modalità Player
graphic
3) Potrebbe apparire questa finestra di Windows.
Se desideriamo acquisire il video utilizzando Windows Movie Maker possiamo premere il pulsante OK in questa finestra. In tal caso seguiamo le modalità di acquisizione di questo programma fornito con Windows.
Se, invece, preferiamo usare le funzioni di acquisizione di BioMovie premiamo il pulsante Annulla.

    In BioMovie attivare la funzione “Acquisizione Video” (pulsante presente nella finestra principale)
.graphic

Nella finestra che appare selezioniamo il nostro tipo di videocamera.

graphic
Qui viene chiesto di indicare in quale cartella porre i video acquisiti. Scegliamo una cartella del nostro Hard Disk, oppure creiamo una nuova cartella per ospitare i video.

graphic
Nella finestra Acquisizione selezioniamo la telecamera dal primo elenco in alto (Scegli videocamera) (Generalmente sarà presente una sola periferica video).
Se non appare alcuna periferica, o non compare quella desiderata, controlliamo di aver collegato e acceso la videocamera in modalità Player. Dopodiché proviamo nuovamente ad aprire l’elenco “Scegli videocamera”.
graphic
Possiamo utilizzare i pulsanti per comandare la videocamera collegata. Osserviamo che i pulsanti presenti consentono alcune operazioni non possibili con molti modelli di videocamera.

graphic
Quando raggiungiamo la sequenza di nostro interesse premiamo il pulsante “Avvia acquisizione” per registrare il video.

graphic
Questo controllo consente di indicare (in secondi) la massima durata dell’acquisizione. Questo per evitare di acquisire, magari per distrazione, ore di video, saturando così il disco fisso.
Impostiamo il valore desiderato agendo sulle piccole freccine del controllo.
Se non desideriamo che l’acquisizione venga interrotta automaticamente, impostiamo il valore massimo (3600 secondi).

Nota: non è necessario raggiungere la massima lunghezza di acquisizione, ovviamente possiamo fermare l’acquisizione prima di raggiungere il limite.

graphic
Quando l’acquisizione è in corso viene abilitato il pulsante “Ferma acquisizione” per concludere la registrazione.
Vengono indicati: la durata dell’acquisizione (in secondi), la dimensione (in MegaByte) del video acquisito, e lo spazio libero restante sul disco di destinazione (in MegaByte).

graphic
Quando viene premuto il pulsante ‘Ferma acquisizione’ appare la finestra  ‘Attributi Video’ che consente di modificare il nome del file acquisito e di assegnare gli attributi che consentono una rapida ricerca del file.
Il nome predefinito proposto è formato da data e ora corrente.

graphic
E’ consigliabile modificare il nome proposto con un nome per noi più significativo.

graphic
Nelle varie caselle possiamo inserire i valori per gli attributi, oppure sceglierli dalle liste a discesa che contengono i valori precedentemente utilizzati.
I pulsanti rossi a destra delle liste si utilizzano per eliminare dagli elenchi valori indesiderati.

graphic
Se questo non è il primo video acquisito in questa sessione di acquisizione, possiamo premere il pulsante ‘Usa ultimi attributi assegnati’ per assegnare rapidamente gli attributi,

graphic
Il video acquisito appare nell’elenco dei video nella finestra principale di BioMovie.

graphic
Se, proseguendo nell’acquisizione di spezzoni video, riutilizziamo (ad esempio) il nome ‘Walter’ come nome di file, il programma rinomina automaticamente il file come Walter(2), il file preesistente viene rinominato Walter(1).

graphic
In questo modo possiamo comodamente acquisire vari spezzoni dello stesso atleta senza il fastidio di dove assegnare nomi differenti.

Consiglio: è consigliabile suddividere il video in piccole parti (10-20 secondi). In questo modo, in fase di visualizzazione, si utilizzeranno minori risorse del computer e la riproduzione apparirà più fluida.

Modalità di acquisizione