Domande e risposte sul funzionamento
Previous Top Next

D: Il video va a scatti e il programma appare complessivamente lento, come mai?
R: Le applicazioni video sono fra quelle che richiedono maggiori risorse al computer. In particolare la modalità confronto richiede molte risorse. Le capacità della scheda grafica sono determinanti, così come la quantità di memoria RAM installata sul computer. Abbiamo effettuato test con configurazioni hardware minime o obsolete e riteniamo che qualsiasi computer (Desktop o Notebook) di fascia media con meno di 3 anni sia sufficiente per l’utilizzo del programma.
Alcuni formati video (CODEC) si rivelano particolatamente inadatti all'analisi video (ad esempio AVC H264), in questi casi BioMovie ne consente la conversione in un formato pił adatto.

D: Posso eseguire contemporaneamente più copie di BioMovie?
R: No, il video è molto esigente in fatto di risorse,  l’esecuzione contemporanea di più copie rallenterebbe troppo il computer.

D: Quanto spazio mi occorre su Hard Disk?
R: I filmati occupano parecchio spazio, un video in qualità DV in formato PAL (720x576 pixel) occupa circa 2 – 5 MB al secondo. Dieci minuti di video possono quindi richiedere circa 1,5 GB di spazio su disco. Questo non dovrebbe rappresentare un problema con le attuali grandi dimensioni dei dischi fissi.

D: Non riesco ad ottenere buoni risultati nelle modalità Analisi e Sequenza, perché?
R: Il programma rende possibile l’analisi di video ripresi a mano libera con piccole videocamere. Tuttavia teniamo conto che ogni spostamento della videocamera e ogni zoomata rendono la vita più difficile agli algoritmi di tracciamento del programma.
Quando eseguiamo le riprese cerchiamo, per quanto possibile, di contenere gli spostamenti del campo visivo (panoramica) e le zoomate.
Il video ideale andrebbe girato con la telecamera sul cavalletto, senza rotazioni e senza zoomate.

D: BioMovie visualizza solo i video acquisiti con BioMovie o anche altri video?
R: Il programma consente di vedere qualunque tipo di video in qualunque posizione sugli Hard Disk o supporti rimovibili. Per vedere un video a piacere navigare nell'esplora risorse integrato, oppure trascinare il file video nella finestra principale di BioMovie.

D: Posso eseguire montaggi video con BioMovie?
R: No, BioMovie non è un programma di video editing come Adobe Premiere o Sony Vegas, al contrario consente di fare cose impossibili con i normali programmi di video editing.
Le funzioni di editing di BioMovie includono la conversione dei video o l’estrazione di porzioni di video.