Tracciamento bersaglio
Previous Top Next

Per comprendere il funzionamento dello strumento Bersaglio basiamoci sul'esempio che segue.

graphic Desideriamo tracciare la traiettoria del pallone
Portiamo il video al punto cui il pallone entra in campo dal bordo destro del video.
Nel Pannello Strumenti premiamo il pulsante Tracciamento Bersaglio
graphic
Un nuovo oggetto di tipo Bersaglio appare nel pannello Canali. Il colore rosso indica che è attivo e pronto a seguire il bersaglio che indicheremo.
graphicClicchiamo sul pallone, si apre la finestra Lente che ci consente di indicare il bersaglio con maggiore precisione
 
Premiamo il pulsante Play per attivare il tracciamento automatico

graphic
Se il programma non riesce a seguire correttamente il bersaglio, la riproduzione si arresta ed appare un messaggio che ci invita a indicare manualmente il bersaglio, è sufficiente fare clic nella finestra Lente per posizionare nuovamente il punto di tracciamento.

graphic
Se premiamo il pulsante Fotogramma precedente oppure Inizio o Fine Video, il tracciamento si arresta, l'oggetto nel video appare in colore celeste per indicare che il tracciamento automatico non è più attivo.

graphic Per riattivare il tracciamento automatico facciamo clic destro sull'oggetto, e dal menu clicchiamo  Segui Bersagli

Al termine della traiettoria apriamo il menu dell'oggetto e scegliamo colore e dimensione preferiti, possiamo anche indicare il passo in fotogrammi e scegliere se la traiettoria deve apparire come punti o come linea.

graphic
Questa è la traiettoria seguita dalla palla.
graphic
Se desideriamo conoscere la velocità della palla possiamo inserire una linea e indicarne la lunghezza.
graphic
A questo punto, nel menu dell'oggetto bersaglio, possiamo cliccare la casella Aggiungi velocità, nel video verrà indicata, istante per istante, la velocità della palla.

graphic
Premendo il pulsante Esporta Dati possiamo creare un file CSV leggibile da Excel con i dati numerici riguardanti tempo  e velocità. Possiamo anche visualizzare immediatamente il grafico in sovraimpressione al video .