Navigazione nel video
Previous Top Next

graphic
Per controllare il  video possiamo usare i pulsanti presenti nel riquadro “Comandi video”


Pulsante Avvia: avvia la riproduzione del video, mentre il video è in esecuzione viene sostituito dal pulsante  Pausa
Pulsante Pausa: arresta la riproduzione del video
Pulsante Riproduci al contrario: riproduce il video all’indietro. Quando attivato compare il pulsante Pausa che consente di arrestare la riproduzione.
Nota: questo pulsante non è presente in modalità Anteprima

   
Pulsante Fotogramma successivo: arresta la riproduzione, visualizza il fotogramma successivo. Una pressione prolungata sul pulsante permette di scorrere i fotogrammi in modo continuo.

   
Pulsante Fotogramma precedente: arresta la riproduzione, visualizza il fotogramma su precedente. Una pressione prolungata sul pulsante permette di scorrere i fotogrammi in modo continuo.

   
Pulsante Inizio video: arresta la riproduzione, porta il video all’inizio
 
    Pulsante Fine video:  arresta la riproduzione, porta il video alla fine

Spostamenti con il mouse: dopo aver utilizzato uno dei pulsanti sopra descritti, ruotando la rotellina del mouse è possibile spostarsi nel video fotogramma per fotogramma in avanti o indietro.

graphic La rotella consente di spostarsi rapidamente nel video trascinandola verso destra o sinistra, la velocità di spostamento è proporzionale all'entità del trascinamento.

Spostamenti con la tastiera:
Freccia destra fotogramma successivo
Freccia sinistra fotogramma precedente

CTRL+Freccia destra fotogramma successivo spostamento continuo
CTRL+Freccia sinistra fotogramma precedente spostamento continuo

Barra spazio: avvia/ferma il video

Tasto Home: arresta la riproduzione, porta il video all’inizio
Tasto End: arresta la riproduzione, porta il video alla fine

 graphic Cursore di navigazione: mentre il video è in esecuzione il cursore indica la posizione nel video.
Possiamo trascinare il cursore per spostare la riproduzione al punto desiderato. La possibilità di trascinare il cursore è indicata dal puntatore del mouse che si trasforma in mano aperta.
Al di sopra del cursore compare il tempo del video espresso in secondi.
Se trasciniamo il cursore mentre il video è in riproduzione la riproduzione continuerà dal punto ove abbiamo rilasciato. Viceversa se il video è in pausa verrà mostrato un fotogramma fermo.
Possiamo anche cliccare sulla barra di scorrimento (in questo caso il puntatore del mouse si trasforma in mano che indica) per portare il video al punto desiderato. Se il video è in riproduzione continuerà dal punto ove abbiamo cliccato, se è in pausa verrà mostrato un fotogramma fermo.
  
Se un video è più lungo di qualche minuto converrà utilizzare la funzione di zoom della timeline, per ridurre lo spazio temporale mostrato e potersi portare con maggiore precisione al punto desiderato.
 

Se abbiamo definito dei fotogrammi chiave, appariranno i pulsanti di spostamento fra fotogrammi chiave che consentono un rapido spostamento ai punti chiave definiti.