I pulsanti degli strumenti
Previous Top Next

Visualizzando un video in modalità Analisi o Confronto, apparirà il pannello degli strumenti.
NOTA: l'aspetto del Pannello degli strumenti varia a seconda della versione del programma
Qui una breve descrizione delle funzioni e strumenti disponibili.
A fianco del pulsante è presente una sigla che indica la disponibilità nelle rispettive versioni di BioMovie
S = STANDARD
P = PRO
T = TECH   
R = PREVENTION & RECOVERY
E = ERGO
 
 
Strumenti e funzioni
Funzioni per la modifica del video, non appaiono nel pannello Canali.
SPTRE Puntatore: disattiva ogni altro strumento. Con il cursore puntatore è possibile effettuare il Pan del video o spostare oggetti presenti nel video.
SPTE Gomma: consente di cancellare parti del tracciato eseguito con la matita
SPTE Cancella tutto: cancella tutti i tracciati eseguiti con la matita
SPTRE Ruota video: consente di ruotare il video, in particolare il pulsante Allinea alla linea permette di ruotare il video per allinearlo ad una linea tracciata in precedenza.
graphic
 
SPTRE Inverti video: inverte il video in orizzontale, una seconda pressione del pulsante riporta i video all'orientamento originale
TE      Informazioni sul punto: se attivato fa apparire una piccola finestra con le coordinate ed il colore alla posizione del cursore del mouse. Quando è attivo un doppio clic sul video crea un oggetto'Crocetta'
graphic
 
PTRE  Imposta Frames per secondo: BioMovie rileva automaticamente la velocità in frame del video; tuttavia i video ad alta velocità prodotti da alcune videocamere non riportano informazioni sulla velocità logica, indicano solamente la velocità fisica del video. In questi casi è possibile indicare la velocità logica del video.
PTRE   Stima velocità: consente di calcolare la velocità sulla base di distanze note.
graphic nella finestra Stima Velocità indichiamo la distanza fra due punti noti, quindi indichiamo il passaggio di un soggetto dal primo punto e poi dal secondo, otteniamo così la velocità.
graphic  graphic
Il pulsante Inserisci nel video sovrappone il risultato al video, viene anche creato un oggetto di tipo Testo che appare nei canali
 
PTE Sposta video sovrapposto: è abilitato solamente quando, in modalità confronto, due video sono sovrapposti; in tal caso consente di trascinare il secondo video per migliorare la precisione della sovrapposizione
 
E    Mostra solo oggetti: nasconde il video mostrando solo gli oggetti inseriti su sfondo nero.
 
    PTE Luminosità: Consente di modificare la luminosità del video, il valore impostato viene memorizzato con il video.
 
 
Oggetti inseribili nel video
Gli oggetti inseribili nel video appaiono nel pannello Canali e vengono salvati nel file dati che accompagna il video.
 
SPTE Matita: attiva lo strumento matita che permette di tracciare a mano libera sul video.
 
SPTE Evidenziatore: evidenzia un'area delimitata manualmente.
SPTRE Linea: inserisce una linea , lunghezza e orientamento avvengono trascinando le apposite maniglie di trascinamento. Alla linea può venire assegnata una lunghezza, ottenendo così la Calibrazione del video.
SPTE Freccia: consente di tracciare frecce trascinando con il mouse
SPTRE Testo: inserisce nel video un testo, tipo di carattere, colore e dimensioni sono personalizzabili.
PTE Lente d'ingrandimento: ingrandisce una zona selezionabile del filmato, posizione e livello di ingrandimento sono a scelta dell'utente.
PTRE Griglia: inserisce una griglia quadrata, dimensioni e proporzioni vengono definite utilizzando le apposite maniglie di trascinamento.
TE Griglia Full: inserisce una griglia a pieno schermo, i segmenti sono trascinabili, un'opzione consente di mostrare le distanza fra i segmenti.
TE Griglia Simmetrica: inserisce una griglia a pieno schermo, i segmenti sono trascinabili, consente di verificare la centratura del fotogramma.
E  Griglia Prospettica: inserisce una griglia regolabile per valutare distanze e coordinate su fotogrammi con deformazione prospettica.
PTRE Angolo Statico: inserisce un angolo da definire manualmente utilizzando le apposite maniglie di trascinamento.
TRE Angolo di Calibrazione: consente di calibrare la scena misurandola in orizzontale ed in verticale.
PTRE
Tracciamento bersaglio: permette di individuare automaticamente dei punti di interesse nel video e di seguirne il percorso. Tipicamente si tratta delle articolazioni di un soggetto. Consente di valutare: traiettoria, distanza e velocità del bersaglio inseguito.
 
PTRE
Linea Collegata: individua automaticamente due punti del video e li segue durante la riproduzione, opzionalmente la linea può mostrare la lunghezza.
Consente di valutare: traiettoria, distanza fra gli estremi del segmento dei bersagli inseguiti.
 
PTRE
Angolo Dinamico: crea un angolo in base a tre punti definiti dall'utente, i punti vengono seguiti automaticamente durante la riproduzione.
Consente di valutare: traiettoria, variazione dell'angolo, velocità angolare dei bersagli inseguiti.
 
E Perimetro: consente di tracciare una serie di segmenti che definiscono un'area (chiusa oppure aperta); durante l'inseguimento automatico dei punti il programma è in grado di calcolare l'area inclusa, la velocità di spostamento, la distanza percorsa...
 
PTRE Analisi del passo: permette di valutare: frequenza, distanza e velocità di un soggetto che cammini o corra.
 
SPTRE Cronometro: inserisce nel video un cronometro con inizio del conteggio al tempo video corrente e stop selezionabile.
PTRE Fotogramma chiave: inserisce nei Canali un segnalibro che è possibile raggiungere rapidamente utilizzando i pulsanti apposti (che appaiono solamente quando esistono fotogrammi chiave definiti).
graphic
 
PTE Pausa: inserisce una pausa nella riproduzione del video; se il video viene esportato la pausa viene conservata.
 
PTE Immagine: inserisce un’immagine nel video, posizione, dimensioni e proporzioni vengono definite utilizzando le apposite maniglie di trascinamento. L’immagine non viene salvata insieme al video, ma può venire inclusa esportando il video.
 
PTE Video: attivo solamente quando è presente il secondo video a destra. L’effetto è quello di inserire il video di destra all’interno del video a sinistra. Posizione, dimensioni e proporzioni vengono definite utilizzando le apposite maniglie di trascinamento. L’inserimento del video non viene salvato con i il video.
 
TRE Collega dati: carica un file di dati proveniente da strumenti di misura e lo associa al video. Consente anche di caricare dati creati direttamente con le funzioni di BioMovie
 
SPTE Forme: dà accesso ad un pannello secondario da cui è possibile scegliere fra una varietà di oggetti grafici da inserire nel video.
graphic

 in particolare il pulsante Libreria Immagini apre una cartella con alcuni simboli che è possibile trascinare sul video.

graphic
L'utente può arricchire la libreria di immagini inserendole nella cartella C:\BMvideo\ImgLib

 

 
E Copia set di oggetti: è possibile selezionare uno o più oggetti premendo il tasto CTRL, copiarli e incollarli su un altro video. E' attivo solamente se sono selezionati due o più oggetti.
 
E Commento audio: consente di inserire audio che verrà riprodotto al punto in cui questo oggetto è stato inserito. E' possibile utilizzare file audio esistenti (in formato .WAV) o registrare un commento sul momento.
 
E Tracciamento sguardo: da un video che riprenda il viso di un soggetto la funzione consente di individuare la direzione dello sguardo, sia con la testa ferma, sia muovendo la testa.
 
 
Elaborazioni
 
    TRE Analisi Condivisa: avvia la funzione di condivisione analisi utilizzando il video mostrato.
 
SPTRE Esporta il video: avvia l'esportazione del video includendo gli oggetti, le pause ed ogni altra elaborazione.
 
    SPTE Esportazione del Confronto: attivo solo con due video caricati. I due video verranno esportati affiancati in un solo video.