Angoli Dinamici
Previous Top Next

Per illustrare l'utilizzo e le possibilità offerte dall'angolo dinamico seguiamo questo esercizio.

Desideriamo misurare la velocità angolare con cui si apre un'articolazione durante un classico esercizio in palestra.

Posizioniamo il video all'inizio della sequenza di nostro interesse.
Dal pannello strumenti scegliamo lo strumento Angolo dinamico
graphic
L'angolo appare nei Canali, il colore viola indica che è pronto a seguire i bersagli che indicheremo.


graphic
Inizialmente l'angolo viene posto nel video in una posizione qualsiasi, noi dobbiamo trascinare i tre vertici nelle posizioni desiderate
graphicgraphic
aiutandoci con la lente poniamo i vertici nei punti esatti
graphic graphic
poichè sappiamo che il vertice 1 (sulla scarpa) non si sposterà, possiamo fissarlo utilizzando il menu dell'oggetto Angolo dinamico. Nel video appare un lucchetto al vertice 1 per indicare che è fissato.

graphic
per misurare la velocità di variazione dell'angolo clicchiamo la casella Aggiungi velocità angolare. Possiamo anche indicare il tempo iniziale e il tempo finale in cui la velocità angolare verrà calcolata e visualizzata.
graphic la porzione di tempo in cui apparirà la velocità angolare appare come una barra verde nell'oggetto nel canale.

graphic
Premendo il tasto Play i bersagli vengono seguiti automaticamente. Oltre all'ampiezza dell'angolo vengono mostrati la velocità angolare media e quella istantanea.

graphic se uno dei tre bersagli vien perso apparirà un messaggio di avvertimento, in questi casi occorre cliccare nel punto da seguire e riprendere la riproduzione del video.
graphic
Per terminare l'operazione di tracciamento dell'angolo possiamo utilizzare il suo menu, cliccando l'opzione  Riproduci, nei canali il colore dell'angolo cambia in grigio per indicare che non è più in modalità di tracciamento.


NOTA: la pressione del tasto Fotogramma Precedente e, in genere, qualsiasi spostamento del tempo video, provocano il termine della modalità tracciamento, portando l'angolo in modalità riproduzione.



graphic desiderando esportare i dati numerici in formato CSV leggibile da Excel, premiamo il pulsante Esporta dati nel menu dell'angolo.
Appare una finestra di dialogo in cui possiamo scegliere se esportare i dati dell'intera durata del tracciamento, oppure la sol porzione in cui abbiamo calcolato la velocità angolare.